Store
Dentisti

Accedi

Step per il dentista

1

Invia ad AirNivol le impronte del paziente con tutta la documentazione, tramite App o attraverso la nostra pagina e-commerce.

2

Riceverai da noi l’elegante scatola con il kit chiara. by AirNivol, insieme a indicazioni chiare per il paziente.

3

Non dovrai fare altro che consegnare il trattamento al paziente;
altrimenti, in accordo con il tuo paziente, potrai farglielo ricevere direttamente a casa.

Protocollo clinico

AirNivol consiglia di seguire il seguente protocollo per la gestione del trattamento di sbiancamento dentale domiciliare utilizzando la sistematica chiara. by AirNivol:

Prima dell’ordine

1 Anamnesi del paziente

Si consiglia di valutare attentamente il colore dei denti del paziente ad inizio del trattamento, in particolare, nel caso si notino alterazioni di colore, è bene che il medico effettui un’accurata diagnosi per capire il motivo che ha causato la variazione di colore. Inoltre, è bene valutare la presenza di restauri conservativi o protesici, sui quali il gel sbiancante non farebbe effetto.

Occorre inoltre valutare le gengive ed i tessuti molli, affinché non vi siano situazioni di irritazione, recessioni gengivali, sanguinamento o malattia paradontale. Infatti, i trattamenti sbiancanti a base di gel possono – in alcuni soggetti – causare irritazioni alle gengive e sensibilità ai denti.

Per una buona valutazione del successo del trattamento sbiancante ed una massima soddisfazione del paziente, si consiglia di valutare il colore dei denti pre-trattamento, ad esempio utilizzando il metodo del confronto con la scala colori Vita Classical A1-D4. E’ buona prassi scattare una fotografia dei denti del paziente affiancati dal modello del dente della scala colori Vita che più si avvicina.

2 Acquisizione della bocca del paziente

Per la realizzazione delle mascherine personalizzate, è necessario acquisire la bocca del paziente. E’ possibile utilizzare uno scanner intra orale per rilevare una scansione digitale oppure prendere le impronte fisiche di precisione (in silicone o in polietere) ed inviare il tutto ad AirNivol.

Dopo l’ordine

3 Istruire il paziente su come utilizzare il sistema di sbiancamento

Il sistema di sbiancamento chiara. by AirNivol contiene un foglietto informativo per il paziente, insieme a un link che rimanda a un video, nel quale viene spiegato nel dettaglio come posizionare il gel nella mascherina, come indossarla e toglierla, e quando e per quanto tempo indossarla. Occorre sconsigliare al paziente il consumo di cibo e bevande che potrebbero macchiare i denti durante il trattamento, come caffè, tè, cola, vini rosso, succhi di frutta. Inoltre, occorre informarlo circa possibili – seppur rari – episodi di sensibilità ai denti, che possono richiedere una temporanea interruzione del trattamento per uno o due giorni.

4 Consegnare al paziente il kit di sbiancamento dentale chiara. by AirNivol

La sistematica di sbiancamento dentale chiara. by AirNivol viene fornita al medico in una elegante scatola che contiene le mascherine e l’astuccio per riporle, le siringhe di gel sbiancante necessario per il completo trattamento di due settimane, ed un foglietto informativo per il paziente. Il medico può consegnare la scatola direttamente al paziente, che proseguirà nel trattamento in autonomia; potrà poi fissare un appuntamento a fine trattamento per verificare il risultato ottenuto e ripetere le foto intra orali con il riferimento alla scala VITA Classical A1-D4.

5 La verifica post-trattamento

A fine trattamento, dopo due settimane, si consiglia di valutare il colore dei denti utilizzando lo stesso metodo utilizzato precedentemente e confrontare il risultato ottenuto con la situazione rilevata pre-trattamento. Se il paziente ha eseguito diligentemente le indicazioni d’uso, il risultato sarà sicuramente visibile e soddisfacente.